Le livre secret des Cathares. Interrogatio Iohannis (sintesi)
Descrizione:
All’inizio del 2010 il Comune di Concorezzo ci ha trasmesso per competenza un volume sui Catari scritto dalla studiosa francese Edina Bozóky, edito dalla Casa Editrice “Beauchesne” di Parigi, intitolato “Le livre secret des Cathares. Interrogatio Iohannis”.
Il nostro Consiglio Direttivo ha incaricato il vice presidente, prof. Giuliano Bonati, della lettura e della traduzione di quel testo francese, con la pagine centrali scritte in latino medioevale.
Il volume costituisce la presentazione e il commento scientifico-storico dell’unico documento conosciuto della dottrina dei Catari, pervenuto dalla Bulgaria in Occidente e precisamente presso la “chiesa” catara di Concorezzo, che era la comunità più numerosa e più importante di tutta Europa.
Poiché esso è il risultato di una ricerca a livello universitario, contenente quindi argomentazioni storiche sottili e complesse, oltre che numerosissime citazioni testuali, il prof. Bonati ha ritenuto opportuno ricavare da quelle 260 pagine una presentazione divulgativa di 23 cartelle, che comprendono la sintesi della traduzione dal francese della parte scientifico-storica e l’intera traduzione dal latino medioevale della “Interrogatio Iohannis”. In questa Giovanni Evangelista interroga Gesù sugli argomenti fondamentali del Cristianesimo. Le risposte di Gesù contengono tutta la dottrina dell’eresia catara.
Questo è un testo sacro non riconosciuto dalla Chiesa cattolica come ispirato da Dio e quindi è un testo“apocrifo”. Pertanto esso non figura nel canone delle Sacre Scritture.
Di seguito la sintesi dell’opera. Per chi volesse consultare l’intero testo, è disponibile presso la nostra sede.