Consiglio Comunale 1° marzo 1906

Autore/Autrice:

-

Argomento:

Rettifica delibera 11/7/1905 - costruzione nuove scuole

Provenienza:

Archivio Comunale

Data:

1/3/1906

Allegato:

7112_072 Consiglio 1 3 1906.pdf


Descrizione:

 

Consiglio Comunale del 1° marzo 1906
 
“Rettifica della delibera C.le 11 luglio 1905”
 
IL Presidente spiega che nella precedente delibera del’11 luglio 1905 “incorsero alcuni errori di cifra e così, per ottenere la sanatoria di spesa e l’approvazione, occorre che il Consiglio con altra delibera rettifichi la precedente”.
 
Pertanto alla cifra preventivata di £ 14.684,61 si devono aggiungere£ 9.800 per ulteriori spese, che nella delibera vengono indicate, così da ottenere la spesa complessiva di £ 24.484,61 e non quella di £ 24.500 in confronto all’entrata di £ 24.514,30, come risulta dai bilanci del 1904 e del 1905.
 
Il Consiglio, tenute presenti queste cifre, indica dettagliatamente come si debbono modificare le frasi scritte su questo argomento nella delibera precedente dell’11 luglio 1905.
 
“Sul compimento del nuovo palazzo scolastico”
 
Il Sig. Presidente espone all’adunanza la convenienza di costruire anche l’altra metà del nuovo palazzo scolastico, convenienza risultante sia dall’aver ricevuto in un solo locale tutte le classi di questa Scuola Comunale ed anche per poter adattare qualche locale di questo palazzo comunale per l’ambulatorio medico e per la Congregazione di Carità.
La costruzione, eseguita sul progetto già approvato in linea tecnica dal Genio Civile ed in linea sanitaria dal Consiglio Sanitario Provinciale…importa la spesa di £ 10.180,19 come da perizia preventiva 14 dicembre 1905…, alla quale si devono aggiungere £ 1.000 per spese pel riscaldamento e le restanti £ 819,81 per ogni altra eventuale spesa, raggiungendo così la somma di £ 12.000 chiesta a mutuo alla Cassa Centrale di Beneficenza di Milano.
 
Segue una discussione “assai breve”,dopo la quale si svolge la votazione, per alzata e seduta, che si conclude con il sì all’unanimità.
 
Si informa il Consiglio che la Giunta, considerato il buon risultato ottenuto con la costruzione della prima metà del palazzo, ha deliberato all’unanimità di incaricare il Comune di procedere direttamente alla costruzione in economia, servendosi del suo Capomastro ed acquistando direttamente il materiale occorrente.
Il Consiglio approva all’unanimità questa modalità e dà incarico alla Giunta di procedere in tal senso, “fatta riserva dell’approvazione finale della spesa occorsa”
 
 
“Provvedimenti coi quali far fronte alla spesa compimento palazzo scolastico”
 
Dopo la delibera per la costruzione della 2° metà del nuovo palazzo scolastico si deve ora provvedere al modo di sopperire alla suddetta spesa.
 
Dopo che il Sig.Presidente ha dato lettura della lettera 15 febbraio u.s., n .75,della Commissione Centrale di Beneficenza che comunica la concessione del mutuo di £ 12.000 (ecc.) il Consiglio
Delibera di assumere il mutuo di £ 12.000 colla Cassa di Risparmio Centrale di Milano, da restituirsi in 20 anni ed in 40 eguali rate, contro l’annuo interesse del 3% ritenendo a carico comunale tutte le spese e tasse presenti e future, compresa l’imposta di R.a M.e di cui riguardo si fa ampia rinuncia e di stanziare nei bilanci le somme necessarie pel servizio del prestito”.
 
Si delega quindi il Sindaco e l’esattore Comunale della Banca Popolare di Vimercate a stipulare il contratto di muto per il ritiro delle somme e per il vincolo dell’Estimo e delle altre entrate comunali,