CURIOSITA’ STORICHE: “Il Linificio e Canapificio Nazionale”
08/07/2024
Cent’anni per recuperare un flash del nostro passato. Lo sguardo va al Linificio e Canapificio Nazionale, che negli anni Venti del Novecento conta a Concorezzo circa 200 maestranze.
È il caso di dirlo: forse non tutti sanno che …. lo stabilimento di Concorezzo, insieme a quelli di Villa d’Almè, Pontevico, Vimercate, Oreno, Sampierdarena, Viserba, Ronco Scrivia e Debba è stato parte di una rilevante avventura industriale, che ha visto la sua massima espansione sotto la guida del presidente Senatore Borletti (1), conte di Arosio .
La storia del Linificio e Canapificio Nazionale, tuttavia, era partita nel 1873, grazie ad Andrea Ponti (2) , illuminato imprenditore e in seguito filantropo, che riunendo gli opifici di Fara Gera d’Adda, Cassano e Crema diede vita nel 1876 alla terza società quotata alla Borsa di Milano. Con la successiva fusione delle numerose unità produttive avvenuta negli anni Venti del secolo scorso, nasceva quindi la società più importante al mondo per la lavorazione della canapa e del lino.
(1) Senatore Borletti (1880 – 1940) industriale, politico e filantropo, nonché capo del Consorzio industriali canapieri.
(2) Andrea Ponti (1821 – 1888) figura di primo piano tra gli imprenditori lombardi dell’Ottocento, formatosi nel distretto cotoniero della valle Olona, allora caratterizzato dallo straordinario sviluppo delle prime fabbriche meccanizzate di filati.