VECCHIE DELIBERE COMUNALI
Consiglio Comunale 31 luglio 1886
Autore/Autrice: |
- |
Argomento: |
Conto Consuntivo e Morale 1885 - Docenti comunali |
Provenienza: |
Archivio Comunale |
Data: |
31/7/1886 |
Descrizione:
2 – “Discussione ed approvazione del Conto Consuntivo 1885. Approvazione del Conto Morale della Giunta Municipale”.
Il “Conto Morale della Giunta” consiste nel Bilancio Consuntivo preparato dalla Giunta da presentare al Consiglio Comunale per l’approvazione. Ciò sarebbe avvenuto poi in una seduta successiva , nel cui verbale, però, le cifre non risultano scritte chiaramente.
Da questo verbale, quindi, risulta il seguente Conto Consuntivo relativo al 1885:
- Entrate Comunali £.17.299,84
- Spese £ 18.729,45
- Con una rimanenza passiva di £.1.429,61
3 – “Sentire il Consiglio in merito all’attestato di lodevole esercizio da rilasciarsi a questi docenti Comunali”
Il Presidente informa che i nostri due insegnanti, Pozzoni Vincenzo e Brioschi Adele, “in appoggio all’art.7 del Regio Decreto 19 aprile 1885 fanno istanza al Consiglio Provinciale Scolastico per ottenere il certificato di lodevole servizio in seguito al quale domandare la nomina a vita…Il certificato viene emesso dopo che i docenti compirono un sessennio d’insegnamento nel Comune medesimo ed il Consiglio Comunale si sia pronunciato in modo favorevole all’esercizio delle loro funzioni”.
Si apre la discussione, nella quale i Consiglieri intervenuti esprimono la loro soddisfazione per il servizio prestato nel nostro Comune dal maestro Pozzoni Vincenzo per 19 anni e dalla maestra Brioschi Adele per 16 anni. Ricordano che vari alunni, dopo aver frequentato la nostra scuola, sono stati ammessi in altre scuole pubbliche e Istituti, dove hanno sempre dato buona prova. Sostengono inoltre che la nostra scuola non è certamente inferiore a quelle degli altri Comuni del nostro Circondario e ricordano , anzi, che il Regio Ispettore Scolastico Venturini l’ha citata come modello.
Per tutte le suddette ragioni il Consiglio Comunale “emette all’unanimità (all’indirizzo dei 2 insegnanti) voto di lode per l’assiduità, attività e zelo fin ora dimostrati nell’insegnamento in questa scuola, facendo pur voti perché l’Onorevole Consiglio Provinciale Scolastico abbia a rilasciare ai medesimi il Certificato di lodevole servizio”.